Skyrunning World Series: consuntivo 2016 e calendario 2017

È stato pubblicato il calendario delle gare del circuito Skyrunning World Series per il 2017.

Per quanto riguarda il 2016 i numeri del settore comunicazione, media report, web e social sono ancora in fase di consuntivo, anche se è stato evidenziano un incremento di oltre il 20% e il superamento dei 100.000 follower tra Facebook e Twitter. In vista della stagione 2017, gli organizzatori del circuito si dicono ancora aperti a ricevere suggerimenti da organizzatori, atleti e team manager da discutere con il nuovo staff nelle prossime settimane.

Per quanto concerne il nuovo circuito sarà costituito dalle categorie Sky Classic con undici gare, le nuove Extreme Series, introdotte all’inizio dell’anno, ora con quattro gare, e le Ultra Series con otto. Il ranking si baserà sui migliori cinque risultati nella Sky Classic, sui migliori due nella Extreme e tre nelle Ultra. Il montepremi di fine stagione ammonta a 60.000 euro totali.

Come si farà a decretare però il miglior skyrunner a tutto tondo? Basandosi sui cinque migliori risultati nelle tre categorie: un Ultra, una o due Extreme e due o tre Sky Classic, un premio di 10.000 euro sarà assegnato ai campioni della Classifica Generale maschile e femminile. Per soddisfare il maggior numero di gare, un 20% di punti aggiuntivi sarà assegnato in alcune gare a rotazione annuale divise come segue: tre nella Sky Classic, una nella Extreme e una nella Ultra.

Da notare che il Vertical Kilometer non sarà più parte delle World Series, ma avrà un circuito a parte i cui dettagli saranno annunciati a breve. Le Series sono sostenute dal partner Migu Xempower, dallo sponsor Alpina Watches, e dagli Official Pool Suppliers Scott Sports, Compressport e Salomon.